8/25/2010

Seguret

Siamo andati a Seguret —bellissimo paesino dell'alta Provenza— per un mercatino di ceramica che si svolge, da anni, nella piazza principale del paese. È usanza che, all'ora di pranzo, si faccia una tavolata a cui ciascun espositore partecipa con qualche piatto, momento immortalato dalla foto. La caratteristica straordinaria della piazza è la copertura vegetale della stessa, a partire da tre soli alberi situati ai suoi vertici, ma con uno straordinario lavoro di creazione di una maglia di rami, fatto con una pazienza e perizia mai viste, almeno da me. Ho cercato di darne conto nella foto di dettaglio, ma ahimè non rende l'idea.



A Seguret, il tempo dedicato a fare foto è stato minimo. E invece bisognerebbe starci ore. Tra gli scatti pressochè casuali (perchè questa casa, e non un'altra? A ben guardare, erano tutte belle!), ne ho scelto due: un'edera da manuale e la chiesa, arrampicata sulla sommità del paese (l'elevazione spirituale si raggiunge, anche, scarpinando...!).



Per finire, bisogna dare un'occhiata al panorama. Si parla spesso della luce della Provenza, ma quel sabato si trattava di una autentica inondazione. Impressionante. Chiedetelo alla macchina, a cui non bastava il tempo più corto e il diaframma più stretto...

Nessun commento: