8/14/2009

Orizzonti cagliaritani

In queste vacanze di inizio agosto mi sono goduto le aperture di orizzonti di cui Cagliari è prodiga. Un tempo anticiclonico, che coincideva con l'inizio del plenilunio, hanno regalato momenti di grande bellezza, anche se la resa fotografica non fa giustizia all'originale. Ho provato, comunque, a fotografare, a mano libera, diverse parti dell'orizzonte, per poi fonderle in una immagine panoramica. In questo caso, è abbastanza necessario cliccare e ampliarle, sennò non si vede niente.
Questa immagine, presa da Monti Urpinu, come le altre due che la seguono, mostra le ultime luci prima del tramonto sul Golfo degli angeli.


Castello, col sole appena nascosto dietro lo skyline.


Nei fumetti di Tex la chiamavano "luna comanche", ed era spesso presagio di disgrazie che nel nostro caso, fortunatamente, non si sono verificate. Purtroppo a questo montaggio manca un po' di cielo.


Immagini scattate poco dopo l'alba dall'alto della Sella del diavolo, in una passeggiata che abbiamo fatto con papà. Non si può capire la bellezza di Cagliari bagnata di luce nel giorno appena agli inizi.


Questa panoramica, che raccoglie credo più di 200º, è scattata dalla collina di S. Michele, dove ci eravamo recati con Giovanna per vedere una retrospettiva di Primo Pantoli. Qui la giornata era un po' meno limpida. Cose dello scirocco.

Nessun commento: