1/08/2010

Siena: vetrate, ceramiche e marmi

Le prime due vetrate sono opera di Marcello Aitiani e si trovano, in realtà, alla cappella di santo Stefano nel podere di Pàcina, propietà della famiglia Tiezzi. La prima immagine è una versione in piccolo del rosone realizzato da Marcello nella chiesa di San Gimignano. Le foto sono scattate da terra e a mano libera: scusate quindi la loro qualità approssimata.



Immagine scattata all'interno della chiesa di San Francesco, questa sì a Siena. Imponente navata unica con transetto dotato di diverse cappelle, alcune affrescate, una delle quali da Ambrogio Lorenzetti. Le vetrate non so bene di che epoca siano. Però era già bello il colpo d'occhio, anche senza ulteriori approfondimenti.


Nel vicolo degli Orbachi, dove viveva mia sorella Luisa, c'è la stalla del cavallo della contrada del Bruco per il Palio. Viene trattato con onori quasi principeschi.


Questa sequenza di teste umane ed animali potrebbe quasi far pensare ad una metamorfosi, dove il sembiante umano, nella frangia superiore, si trasforma in animale in quella inferiore...

Nessun commento: