10/24/2009

Casa Zapata

Casa Zapata è stata una delle sorprese di questo viaggio. È una casa della nobiltà spagnola in stanza a Barumini, dove di recente, in occasione di alcuni lavori di consolidazione strutturale, si è scoperta la presenza di un complesso nuragico sotto al pavimento della casa. Un connubio veramente singolare, che è stato direi magnificamente reso fruibile da un intervento architettonico a mio criterio notevole.


Questa è l'unica immagine in cui si intravvedono gli amici, anche se in piccolo. Purtroppo sono un po' restio alle classiche foto di gruppo. Poi, però, ne sento la mancanza.


Il blasone dei Zapata, con tre scarpette, come da copione (ma poi, perchè tre? le scarpe non vanno per paia?).


Purtroppo scatto sempre a mano libera e senza flash, e negli interni è difficile che i risultati siano decenti. Se non altro, si può immaginare qualcosa...


3 commenti:

Lorenzo ha detto...

Quelle del blasone non sono "scarpette" ma calzari. Se ne usavano cinque a scacchi nero e argento in campo rosso circondati dagli scudi a banda diagonale, introdotti nel XIV secolo in seguito ad un matrimonio con la famiglia Tobia. La versione a tre calzari, quella della villa di Barumini, è una forma ridotta che usavano soprattutto quel ramo degli Zapata che si chiamavano Calatayud.

Lorenzo Ingarao Zapata di Las Plassas

Lorenzo ha detto...

Quelle del blasone non sono "scarpette" ma calzari. Se ne usavano cinque a scacchi nero e argento in campo rosso circondati dagli scudi a banda diagonale, introdotti nel XIV secolo in seguito ad un matrimonio con la famiglia Tobia. La versione a tre calzari, quella della villa di Barumini, è una forma ridotta che usava soprattutto quel ramo degli Zapata che si chiamava Calatayud.

Lorenzo Ingarao Zapata di Las Plassas

stefano ha detto...

Grazie per il chiarimento! Scusate anche se il mio commento può essere sembrato, in qualche passaggio, irrispettuoso: non era affatto la mia intenzione.