9/15/2011

OH...


Ho scattato questa foto in uno dei campi vicino a Tona, a pochi chilometri da Vic, Osona. Passavo di là, in macchina, più o meno distratto, ed ecco che d'improvviso... OH... Un intervento di land art pieno di poesia e ironia, in parti uguali. Almeno così lo vedo. Sarebbe stato interessante scattare la foto al sorgere del sole, o della luna, che si situerebbero nel cielo là dietro...; e invece era pieno pomeriggio, con luci dure e poca profondità. Ma sempre meglio di nulla. Mi piacerebbe conoscere l'autore! A lui i miei complimenti e la mia ammirazione.




Stamattina mi sono alzato prima dell'alba, per arrivare di nuovo fino a Tona, e scattare qualche altra foto con le luci della prima aurora. Mi piace il gioco di quest'opera sistemata nel paesaggio, che fa l'occhiolino all'osservatore e lo induce a rendersi conto di ciò che ha davanti, anticipando per lui quel moto elementare di stupore che ci porta a dire "OH..." davanti ad un momento di bellezza semplice. E c'è anche una lezione al tempo stesso di serietà e di umorismo, nel sottolineare il legame con la cultura contadina di quest'intervento d'arte, a partire dai materiali utilizzati; ci dice che questo fondamento della bellezza nell'estetica, cioè nella capacità di meravigliarsi davanti a ciò che il mondo ci mette sotto gli occhi, appartiene all'intelligenza rurale tanto quanto a quella urbana. Dietro all'apparenza ruvida, terrosa, di un contesto di lavoro fisico, spesso aspro, a contatto con la terra, c'è una sensibilità non meno fresca, una intelligenza non meno acuta.
Insomma, mi è sembrata una delle cose più interessanti che ho visto ultimamente.

Nessun commento: